martedì 4 novembre 2014

METAFORE DEL WEB



Qual è l’immagine che per voi meglio indentifica il web ? Una rete che collega tutto, un’ autostrada dell’informazione, un archivio o una biblioteca che contiene milioni di dati?
Soffermandomi a pensare  al web e a come tutti noi navighiamo in internet mi viene in mente un'immagine che potrebbe raffiguralo…


L’ universo… un universo pieno di stelle, di pianeti, di costellazioni, di galassie, alcune visitate altre ancora lontane, un po’ come in Star Wars. Noi “navighiamo” come astronauti con le nostre navicelle, ovvero computer, smartphone, tablet che ci permettono di spaziare nell’universo del web, andare su un preciso pianeta se si è in cerca di una determinata informazione, viaggiare da una costellazione all’altra a velocità supersonica in cerca di ciò che ci serve o semplicemente vagando all’interno di galassie per scoprire ciò che ancora non conosciamo. Il mondo di internet come l’universo è immenso e tutto da scoprire….ricco di nuove scoperte e insidie nascoste …. Quindi buon viaggio navigatori e che la forza sia con voi!!!

martedì 14 ottobre 2014

L'UTILIZZO DEL WEB





Come utilizzate il web? Basta dare un occhiata alla scala Forrester per capire a che livello siete... Siete creativi e intraprendeti creatori di blog? O siete totalmente ignari delle mille possibilità offerte dalla rete?

1. Creatori quelli che pubblicano on line creando blog, pagine web...
2. Partecipanti critici che commentano (come voi in questo blog...) e discutono on line
3. Partecipanti collezionisti che collezionano contenuti di vario genere
4. Partecipanti che usano social network (es: facebook)
5. Lettori simpatizzanti che leggono, sentono e visionano contenuti on line
6. Inattivi
 
 Nel mentre vi dico il mio pensiero...
Tecnologie sempre più avanzate costituiscono la normalità nel nostro mondo e nel nostro quotidiano.
 Da nativa degli anni 90 è stato affascinante seguire lo sviluppo delle tecnologie e provare in prima persona il passaggio dal mitico walkman, al lettore cd, al lettore mp3 e via di seguito … l’avanzare dello sviluppo tecnologico è sorprendente e spesso mi chiedo fin dove saremo capaci di arrivare; personalmente però devo ammettere che solo negli ultimi anni mi sono avvicinata alla tecnologia . Se dovessi collocarmi all’interno della scala Forrester  e identificare il mio uso di internet fino ad oggi, potrei identificarmi prevalentemente tra i punti 3 e 4: mi piace andare in cerca di informazioni sia per svago che per necessità, o collezionare musica, video,  e utilizzare social network, in particolare Facebook; credo che il bello della rete sia proprio la possibilità di andare in cerca di un determinato argomento e trovarne altri mille. Rare volte mi sono ritrovata al livello 2, ovvero commentare all’interno di blog e discutere online, ne ho avuto l’occasione grazie all’università. Al vertice della scala invece troviamo i creatori ed essendo curiosa di sperimentare qualcosa di nuovo anche io ho deciso di pubblicare il mio post nel mio primissimo blog. Credo sia importante sperimentare e stare al passo con la tecnologia, da futura insegnante può rilevarsi un mezzo molto utile e innovativo.

Benvenuti

Benvenuti a tutti,
per la prima volta provo a cimentarmi con questa nuova avventura.... scrivere in un blog...