sabato 21 febbraio 2015

RISORSE DIDATTICHE IN INTERNET



Il web è un mondo ricco di risorse e sia per insegnanti che per gli studenti può rivelarsi utile l'utilizzo di software o siti gratuiti per l'apprendimento e la didattica: si possono trovare idee e spunti per l'insegnamento, schede di valutazione, progetti didattici da attuare, ma anche spazi sicuri in cui i bambini posso giocare e apprendere.
Navigando in internet due siti mi sono sembrati molto interessanti in questo ambito:
il primo è www.ddrivoli1.it, si tratta di un sito, realizzato da un comprensorio di scuole di Rivoli (Torino), che dà ai bambini la possibilità di navigare all'interno di uno spazio del web per loro appositamente creato e di imparare a navigare in modo consapevole e sicuro. All'interno del sito l'apprendimento è posto sotto forma ludica, attraverso centinaia di attività che riguardano le materie scolastiche e non solo, infatti sono presenti anche attività per creare lavoretti, per fare ricerche in internet, per diventare navigatori esperti, per apprendere altre lingue e allargare i propri orizzonti.



Il secondo sito è invece www.fantavolando.it, è un sito rivolto non solo ai bambini ma anche a insegnanti e genitori, Infatti è presente una sezione rivolta ai bambini con fiabe, filastrocche, disegni da colorare e giochi interattivi, e una sezione destinata agli insegnanti contenente schede circa varie materie per le varie classi, che gli studenti devono completare.

Imparare ad esplorare il web può dare a tutti molte più opportunità di apprendere, di conoscere se stessi e di ampliare i propri confini!!! 

sabato 7 febbraio 2015

LA TECNOLOGIA QR-CODE





Oggi grazie alla tecnologia si hanno moltissime opportunità, non solo nel mondo lavorativo ma anche nel tempo libero. Anche nel mio piccolo paesino, di nome Jelsi in provincia di Campobasso si è deciso di sfruttare un' utilissima tecnologia al fine di promuovere il turismo: il QR-CODE. Sfruttando il Qr-code, un codice introdotto da una compagnia giapponese che permette una rapida codifica dei contenuti, i promotori del progetto hanno dato vita ad una vera e propria guida virtuale gratuita 24 ore su 24 che utilizza la Quick Response. Basta installare un'apposita applicazione gratuita sul proprio smartphone o tablet e sarà possibile accedere ad una infinità di contenuti e approfondimenti sui monumenti jelsesi. Il turista, quindi potrà ricevere sul proprio supporto digitale informazioni in formato audio-video in tempo reale del luogo che sta visitando. Il progetto denominato "QRJelsi project. Metti la ciliegina sulla torta, visita Jelsi" è curato da giovani laureati e studenti di arte, archeologia, architettura, ambiente e turismo. Ognuno di loro ha lavorato per promuovere la storia e la bellezza del proprio territorio con l'ausilio della tecnologia.Un grande modo di utilizzare la tecnologia, promuovendo la storia, le tradizioni, la cultura, creando una fusione tra il vecchio e il nuovo. Allora cosa state aspettando? Sperimentate la tecnologia Qr-code e venite a visitarci...