Il web è un mondo ricco di risorse e sia per insegnanti che per gli studenti può rivelarsi utile l'utilizzo di software o siti gratuiti per l'apprendimento e la didattica: si possono trovare idee e spunti per l'insegnamento, schede di valutazione, progetti didattici da attuare, ma anche spazi sicuri in cui i bambini posso giocare e apprendere.
Navigando in internet due siti mi sono sembrati molto interessanti in questo ambito:
il primo è www.ddrivoli1.it, si tratta di un sito, realizzato da un comprensorio di scuole di Rivoli (Torino), che dà ai bambini la possibilità di navigare all'interno di uno spazio del web per loro appositamente creato e di imparare a navigare in modo consapevole e sicuro. All'interno del sito l'apprendimento è posto sotto forma ludica, attraverso centinaia di attività che riguardano le materie scolastiche e non solo, infatti sono presenti anche attività per creare lavoretti, per fare ricerche in internet, per diventare navigatori esperti, per apprendere altre lingue e allargare i propri orizzonti.
Il secondo sito è invece www.fantavolando.it, è un sito rivolto non solo ai bambini ma anche a insegnanti e genitori, Infatti è presente una sezione rivolta ai bambini con fiabe, filastrocche, disegni da colorare e giochi interattivi, e una sezione destinata agli insegnanti contenente schede circa varie materie per le varie classi, che gli studenti devono completare.
Imparare ad esplorare il web può dare a tutti molte più opportunità di apprendere, di conoscere se stessi e di ampliare i propri confini!!!